lunedì 5 marzo 2012

La Pagella di Windows 8. La novità troppo nuova?

Dopo vari test, ecco le mie conclusioni su Windows 8 (a breve il video dimostrativo).

Hardware elevato:
Versione 64 bit 
Intel Core I5 2440, Scheda Madre Asus P8H67-MPRO, 8 Gb ram ddr3, Hard disk 1000 gb SATA, Scheda Video ATI Radeon 5770 1GB ddr5.
Harware basso:
Versione 32 bit
Pentium 4 3,2 ghz, Scheda Madre Asus P5N, 2 Gb ram ddr2, Hard disk 250 gb, Scheda Video ATI Radeon X1600 256 mb.

  • Velocità: 9 Ottima l'accensione. In soli 10 secondi (a computer pulito) avvio completo da pc spento, contro i 16" di Windows 7 su la stessa macchina ad hardware elevato e comunque rapidissimo (sotto i 30 secondi) su quello datato. Sembra passato un secolo da Windows Vista. Rimanendo nella interfaccia di Start le applicazioni sono praticamente instantanee. Supersonico
  • Originalità: 8 Se in un primo momento la schermata di start può ricordare il Lauchpad di Lion, utilizzandola ci si accorge delle notevole differenze visto che non è una semplice scorciatoia per programmi, ma un vero e proprio ambiente di lavoro completamente separato dal desktop che tutti conosciamo. Sorprendente
  • Estetica: 6- Le icone, per quanto carine in un primo momento, stancano facilmente a causa della loro eccessiva semplicità. I colori pastello fin troppo ingenui mortificano gli attuali monitor full hd a led. Inoltre le icone dei programmi installati appaiono davvero piccolissime rispetto alla "cella" assegnata (più piccole addirittura di come sarebbero se disposte su desktop), mentre il titolo dell'applicazione è talmente grande che se composto da circa 8 caratteri viene puntualmente troncato. Tutto questo probabilmente per velocizzare il caricamento ma a grosso svantaggio della godibilità del sistema. Timido.
  • Sicurezza: 4 Non presente il nuovo sistema di archiviazione dati tanto atteso ma ancora tutto e poggiato nell'ormai anziano NTFS. Nessuna richiesta o dotazione di antivirus o antispyware.  Deludente.
  • Multitasking: 5 Gli angoli attivi nello schermo permettono una rapida visualizzazione dei programmi e delle finestre aperte, con un notevole miglioramento per il passaggio da un'applicazione all'altra. Purtroppo non vale per le applicazioni a schermo intero aperte con il menù start che non permettono un immediato passaggio nel desktop. Incompleto.
  • Manutenzione: 5 L'interessantissima nuova versione del Task Manager, con molte informazioni aggiuntive, viene oscurata dai troppi menù di impostazioni non ben raggruppati in un unico pannello di controllo. Caotico.
  • Compatibilità: 8,5 I driver di molte periferiche (vecchie e nuove) sembrano installarsi molto bene sia nella versione a 32 bit sia in quella a 64 bit. Inoltre l'utilizzo generale appare addirittura più fluido anche con hardware più vecchio, confrontato con Windows 7.  Tollerante
  • Dotazione software: 6 Dotazione software classica senza nessuna particolare novità. Sobrio.
Diciamo che per il primo quadrimestre può bastare, per adesso la media voto non va oltre il 6+ ma sono certo che basta davvero applicarsi un po' di più per raggiungere risultati molto più alti.. A breve il confronto con il suo diretto avversario Mountain Lion anch'esso in versione di prova.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari