Il Morso di Luca

Semplicemente... iPad!!!
Una rubrica di parte


Il Morso di Luca n°2
Ebbene si, ho volutamente aspettato a scrivere questo articolo perché volevo avere un po' di tempo per riflettere e per scrivere le mie impressioni "a freddo".

Purtroppo non ho seguito in diretta i vari live del keynote che si è tenuto il 7 marzo allo Yerba Buena of the Art a San Francisco, ma mi sono letto i riassunti dell'evento su vari blog di settore. Alla fine di queste letture mi sono preso il mio tempo per riflettere e ora sono in grado di buttare giù due righe.
Non mi soffermerò a parlare di tutte le caratteristiche tecniche perché in molti ne hanno già parlato in queste ultime 24 ore, ma mi limiterò a parlare di quelle più importanti e che hanno colto la mia attenzione.

Come dicevo in un post precedente molti si sono sbizzarriti con il toto-nome, ora si chiama semplicemente iPad e questo lo porta in linea con tutti i prodotti Apple (MacBook Pro, iMac…) che non hanno sigle particolari. Mi piace!!

Vi devo dire che quando nelle varie foto ho visto il tasto "home" un po' mi sono rincuorato. Qualcuno dice che sia un po' anti-estetico, ma sicuramente è utile. Sotto il profilo estetico nulla cambia rispetto all'iPad 2 se non qualche millimetro in spessore, ma sono sciocchezze.

Sotto il cofano batte il nuovo processore Apple A5X dual-core. Sinceramente avevo sperato nel famigerato A6 quad-core, ma molto probabilmente si saranno accorti che ancora non era pronto per l'iPad e quindi hanno trovato una via di mezzo. Mi viene da pensare che l'A6 fosse troppo "goloso" in termini di batteria e in quel di Cupertino sono molto attenti al fattore consumi. Però diciamoci la verità: è veramente necessario ad oggi un quad-core su un tablet?

Il comparto grafico è tutta un'altra storia. GPU quad-core con prestazioni strabilianti. In più è stato montato un display "Retina" con la risoluzione di 2048x1536 a 264 ppi… AMAZING!!! Sono veramente curioso di vedere come rende dal vivo!

Il nuovo iPad supporta la tecnologia 4G LTE che raggiunge velocità di banda di gran lunga superiori al 3G. Peccato che noi in Italia ce la dovremo sognare ancora per un bel po'.

Infine la nuova videocamera iSight con le stesse caratteristiche di quella dell'iPhone 4S. Ha un gruppo ottico composto da 5 lenti che permette di catturare molta più luce, per foto luminose e dalla resa cromatica incredibile. inoltre può registrare video in FullHD.

Sicuramente questo iPad è un modello di transizione, come lo sono stati l'iPhone 3GS e il 4S, prima di un modello completamente nuovo. C'è da dire che le novità sotto il cofano sono molto interessanti e possono far gola sia a chi ha un iPad di 1° generazione ma anche a chi possiede un iPad2 (anche se questo rimane sempre un ottimo modello). 
Indubbiamente l'iPad è il re incontrastato nel settore dei tablet per il matrimonio perfetto tra hardware e l'ormai avanzatissimo iOS (ora alla versione 5.1). 
In Italia arriverà il 23 di marzo con prezzi ancora da stabilire ma speriamo simili a quelli del modello precedente.

Chissà, forse potrei rompere il "maialino" e mettermi a contare gli spicciolini per vedere a quanto arrivo, e il 23 marzo presentarmi all'Apple Store per un acquisto…. 


CRUNCH!!!




IL MIO REGNO PER UN RUMORS!



Il Morso di Luca n°1
Come ormai accade da diverso tempo a questa parte, il periodo che precede il lancio di un
prodotto Apple è soggetto al famoso "balletto dei rumors". Siti e blog specializzati in questo settore (Engadget, Mac Rumors, 9to5Mac, DIGITIMES etc…) pubblicano centinaia di notizie più o meno fantasiose su quello che potrà essere il nuovo prodotto del momento. Anche il nuovo iPad presentato ieri nel keynote tenuto a San Francisco, non è stato da meno.
Su questo iPad è stato detto di tutto e di più: dicevano che avrebbe perso il famoso tasto "home", che avrebbe avuto uno schermo senza cornice, che avrebbe montato un processore quad-core (questo ci poteva stare..). C'è stato il balletto dei nomi: iPad 3? iPad 2S? iPad HD? Beh ora è solo iPad!!! C'è stato anche chi ipotizzava con molta enfasi anche un fantomatico iPad Mini da 7 pollici.

Non sto dicendo che i rumors siano siano negativi, anzi a volte fa piacere leggere qualcosa che fa sorridere (se si sconfina nella fantasia), oppure riflettere se il suddetto pettegolezzo "ci può stare". Quello che voglio dire è solo di prendere queste indiscrezioni con le "pinze" e non prenderle come verità assolute. Per fortuna l'azienda di Cupertino sa sempre stupirci sia nel bene che nel male…

Però ora dobbiamo prepararci, fra qualche giorno (quando sarà passata l'euforia da iPad)
arriverà la tempesta dei rumore su iPhone 5!!!!

CRUNCH!!!!



Post 0:  Una rubrica di parte


Per me è stata una sorpresa e una gioia quando Simone mi ha chiesto di occuparmi della rubrica sul mondo MAC nel blog Softimo.it
Con questo post iniziale volevo presentarmi: mi chiamo Luca e sono un appassionato (o meglio un fanatico) della mela!! Per questo motivo volevo chiedere da subito scusa ai lettori, cercherò per quanto mi è possibile di essere oggettivo e imparziale, ma purtroppo sono di parte… molto di parte. A ben pensare però tutta questa rubrica è di parte, però cercherò di fare del mio meglio…promesso.

In questa rubrica parleremo di tutto ciò che riguarda i prodotti con la mela morsicata sopra, dai MAC agli iDevice (iPhone, iPad e iPod). Inoltre parleremo anche di iOS e di Mac OS X (o come vedremo prossimamente di OS X). Vedremo le novità che usciranno nei prossimi mesi (credo proprio che ci sarà da divertirsi!!), parleremo dei prodotti che ci sono attualmente sul mercato, curiosità e tanto altro… il tutto in modo semplice, comprensibile e con toni "confidenziali", senza andare in troppi tecnicismi quando sarà possibile evitarli!!!

Ringrazio ancora di cuore Simone e Softimo per lo spazio che mi ha ritagliato, dandomi la possibilità di sfogarmi e raccontarvi quella che per me è una vera passione e un grande divertimento!!!

Per ora vi saluto ci sentiamo presto con il primo post ufficiale!!!

CRUNCH!!!!

Post più popolari