martedì 20 marzo 2012

Assistenza Apple... La legalità ha un prezzo?



Premettendo che nella mia lunga esperienza di resi e riparazioni nessuno dei maggiori brand informatici (quali Acer, Sony, Logitech, HP, Asus, Intel e via discorrendo) raggiunge l'eccellenza per determinati punti:
  1. Eccessiva burocrazia: L'attesa telefonica per farsi convalidare la riparazione può partire dai 15 minuti di Acer ai 45 minuti di HP (nella mia esperienza di circa un centinaio di laptop).
  2. Tempi lunghi di riparazione: Dalle 2 alle 3 settimane (unica eccezione Sony dai 3 ai 5 giorni) se tutto va bene, ed in caso di difetto saltuario te lo formattano senza testarlo accuratamente (stavolta sony inclusa).
  3. Impossibilità di parlare con i tecnici che effettuano la riparazione: Giusto per questione logistiche ma spesso molto frustrante quando non si riesce a far capire un difetto al centralinista.
  4. Riparazione impossibile fuori garanzia: Qualunque sia il guasto i produttori rifiutano (raramente ma è capitato) la riparazione o sparano (spessissimo) cifre fuori mercato (talvolta superiori al prezzo di un nuovo).
Tutto sommato la riparazione viene eseguita ed il mio consiglio rimane comunque di evitare prodotti no-brand costosi visto che pur essendo spesso identici ai prodotti di marca la giungla dell'assistenza diventa ancora più fitta e inesplorata!

Ma ora parliamo di Apple. Per molti viene ritenuta imbattibile nel campo dell'assistenza ma ritengo che non sia priva di difetti. visto che è tuttora fuori legge dato che non rispetta i termini di garanzia minima per la vendita ai privati dell'unione europea. Di seguito il video-denuncia:


Quindi non lasciatevi raggirare dai Genius (addetrates furbacchionicus) e se il vostro prodotto presenta difetti durante il secondo anno, reclamate e vedrete che la legge è dalla vostra parte (come successo qualche mese fa ad un ragazzo di Vicenza).

Ma voglio condividere anche le mie Apple-assistenze:

Marzo 2011: Acquisto il nuovo "iPad 2 32gb 3G" con cover di pelle rossa
Aprile 2011: Arriva iPad 2 ma della custodia non c'è traccia
Maggio 2011: Reclamo per l'assenza della custodia e me la rispediscono via corriere in 2 giorni.


pochi giorni dopo arriva anche la prima cover (che si era persa nei meandri di Poste Italiane) e Apple mi manda questa mail:


"Gentile Cliente, potrebbe aver ricevuto un duplicato dell'ordine numero W236690104.

Siamo al corrente che questo potrebbe causarle qualche inconveniente, di conseguenza non c'e' bisogno di rimandare alcun prodotto ad Apple.
La preghiamo di accettare le nostre scuse."

10 e lode! 

Ma non è tutto oro quello che luccica

A febbraio 2012 mi accorgo che il microfono del mio iPad non funziona e lo spedisco in assistenza che mi viene rifiutata in quanto l'oggetto ha subito un GRAVE trauma esterno. Ma vediamolo: 
Io mi altero leggermente visto che lo uso da 10 mesi con la sua custodia consigliata da 69 euro (il 10% del costo del prodotto) e richiamo l'assistenza. Da lì mi viene comunicato che il prodotto non è più coperto da garanzia se presenta danneggiamenti esterni, anche se il guasto non è dipeso dal trauma.
Piuttosto amareggiato, insisto sul da farsi visto che la riparazione la voglio comunque fare e sottolineo la mia perplessità con la povera centralinista sull'entità irrisoria del danno.
Lì interviene la direttrice del reparto che premia la mia "perseveranza" e avvia una pratica eccezionale di sostituzione! Tempo 2 giorni mi arriva l'iPad rigenerato (cioè derivato da un'altra riparazione ma con parti esterne nuove) perfettamente funzionante.

Riassumendo: non fatevi intimorire dalle grandi distribuzioni! Consumatori di tutto il mondo, unitevi!

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari