mercoledì 28 marzo 2012

Harry Potter digitale, 14 anni dopo.


In italiano fra poche settimane, Harry_potter.epub segna l'inizio della vera e propria distribuzione di massa degli ebook, finora molto limitata.

Difatti pochissimi autori eccellenti stanno utilizzato la distribuzione digitale, la prova è nella rarità di libri interessanti negli store on-line (è più facile trovarlo in pdf illegalmente sui vari torrent) che preferiscono buttarsi sui grandi classici. Niente da dire su Pirandello, Dante, Manzoni e via dicendo, ma viene da ridere quando si pensa che i libri più scaricati (legalmente e gratuitamente) siano proprio quelli che, per una ragione o l'altra, già presenti nelle nostre case (a meno che il vostro compagno di banco non abbia dimenticato di restituirveli).

La scrittrice Joanne Rowling dopo una lunga serie di trattative ritira tutti i veti e accetta la digitalizzazione del maghetto dei record aprendo definitivamente la breccia dei best seller in ebook. La strada è ora libera per una futura distribuzione parallela carta-tablet e forse è pronta per il sorpasso.

Approfondisci su punto informatico

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari