martedì 24 aprile 2012

Per qualche dollaro in più


Gli operatori telefonici italiani si dimostrano, come in tante altre situazioni, dei veri mangiapane...
Ad eccezione di Wind, hanno collaborato con Apple per una vera carognata. Le normali connessioni internet attualmente a disposizione NON permettono di utilizzare il nuovo iPad come modem wifi.

Questa situazione era già presente da tempo per molti contratti per smartphone, che utilizzano una connessione di rete distinta da quelle dei pc e quindi non utilizzabili come modem, ma questo aumento di problemi rende il tutto molto più antipatico. Ma facciamo un esempio.

Famiglia computerizzata Nerdi

Almeno 3 smarthphone - 1 netbook e/o tablet - 1 portatile - 1 fisso - 1 game console

La nostra famiglia Nerdi  ha quindi 7 dispositivi che si connettono ad internet. Invece di poter mettere a disposizione la connessione internet l'uno con l'altro o applicare tariffe "familiari" in base al traffico, gli operatori mobili pretendono che ogni dispositivo ed ogni abitazione disponga di un contratto, indipendentemente dell'utilizzo.

Il paradosso è che un utente con un solo pc fisso che scarica via torrent illegalmente centinaia di film al mese (occupando la banda notte e giorno con un download di migliaia di gigabyte) se la cava con 20 euro al mese circa (cifra comunque alta per la media europea). La nostra famiglia Nerdi che dovrebbe essere più gradita ai cari operatori visto che attuano un utilizzo molto più omogeneo fra mobile e ADSL e soprattutto meno dispendiosa in termini di download, avrebbe invece sul groppone un canone di 80 euro mensili di internet, solo perché ha in dotazione più mezzi per accederci.

In soldoni:

Utente PC con Download selvaggio illegale torrent con migliaia di terabyte scaricati: 240 € l'anno.


Utente con portatile, tablet e smartphone con un traffico mensile di 3-5 gigabyte per posta elettronica, chat e navigazione standard: 500 € l'anno.

Altro che IMU!

Visto l'andamento del mercato si spera che gli oligopolisti della comunicazione la smettano di tartassarci con questi "SOLO 9,999 EURO AL MESE" ma si concentrino su politiche economiche serie dove ogni utente possa trovare la giusta soluzione per se, per la propria famiglia e per la propria azienda, abbattendo così il digital divide che ci vede come sempre agli ultimi posti in Europa per utilizzo di internet.

Per approfondire
http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/04/24/news/ipad_hot_spot_operatori_italiani-33854776/?ref=HRERO-1

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari